SILVIA LUSCIA DIDATTICAMENTE
Docente
Silvia Luscia DIDATTICAMENTE, voce autorevole nel suo ambito di studi, ha riscosso una serie di riconoscimenti accademici per il suo continuo impegno nell'insegnamento. La sua grande passione per le nuove scoperte e per la condivisione delle conoscenze hanno avuto fortemente influenzato il suo ambito di studi e, più in generale, l'istruzione superiore. Qui troverai liberamente scaricabili i materiali per il tuo recupero e approfondimento.
BIOGRAFIA
I professori incontrati all'università diventano per molti una figura a cui ispirarsi nel corso della propria vita. Per Silvia Luscia DIDATTICAMENTE è stato lo stesso: la grande stima nei confronti di alcuni suoi insegnanti ha consolidato la sua decisione di dedicarsi alla carriera accademica e all'insegnamento. Silvia Luscia nasce a Brescia nel 1980 e si laurea in lettere moderne nel 2004 presso l’Università Cattolica della città natale. Oggi svolge la professione di cultrice della materia della disciplina ICT presso la medesima Università Cattolica e di docente di lettere presso istituti d’istruzione superiori della provincia di Brescia. Svolge contemporaneamente attività di libera ricerca, scrittrice e sceneggiatrice teatrale.
CURRICULUM
SCRITTRICE E SCENEGGIATRICE
Vincitrice secondo premio concorso nazionale SILARUS 2013 per la sezione narrativa con il racconto dal titolo Il bambino del regime da cui è stata tratta l’omonima opera teatrale messa a teatro in prima in data 22 febbraio 2014 presso Teatro Agorà di Ospitaletto bresciano per la regia di Katiusca Armanni e con musiche originali del maestro Giuseppe Faletti.
Vincitrice del premio speciale stampa” omaggio all’autore” silloge poetica inedita del concorso poetico nazionale ORAZIO 2014 in collaborazione con Vitale Edizioni Sanremo
Ha collaborato alla sceneggiatura e all’interpretazione di una sezione del cortometraggio, dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, Come Nuvola diretto dalla regista Katiuscia Armanni
Vincitrice del primo premio sezione saggistica al XVLI Premio nazionale Silarus 2014 con il saggio dal titolo: Malpelo e Ciaula. La negazione del mito della caverna di Platone.
Menzione speciale silloge poetica 2015 al Concorso Nazionale di poesia “ Natale 2014” bandito dall’Archeoclub di Tindari ( ME)
Menzione al merito per la poesia Scricchiolio di Brezza nel concorso scribere, legere, loqui Romae 2015 indetto dall’Accademia Francesco Petrarca di Roma.
Opera segnalata alla nona edizione del concorso letterario “ Le donne si ingegnano” bandito dal comune di Noale, ufficio pari opportunità , con il racconto inedito “ A piedi verso Est”
Seconda classificata al XLVII concorso nazionale SILARUS 2015 per la sezione poesia con la lirica dal titolo Riflessioni sulla sindone.
Opera segnalata al XXVIII concorso nazionale di poesia Enrico Zorzi “Carabinieri nel centenario della Prima Guerra Mondiale
Seconda classificata al concorso nazionale 2016 LA PAROLA ALLE DONNE bandito dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Noale ( VI) con il racconto “ le rose del regime”
Seconda classificata sezione racconti al concorso nazionale 2016 FORSE UN MATTINO con l’opera “ Caffè al profumo dell’Est”e seconda classificata nella sezione speciale poesia IL PANE , IL VINO E L’OLIO con la lirica“ Olio di monte”
Premio pubblicazione PREMIO THEMIS NAZIONALE, promosso dall’associazione culturale ORIZZONTI LIBERI di Bronte, con la lirica di impegno sociale Via Libera
Seconda classificata al XLVIII concorso nazionale SILARUS 2016 per la sezione narrativa con l’opera dal titolo Ascoltando Adrian Paunescu.
Segnalazione speciale “ casa editrice del Poggio” al concorso nazionale 2016 IL BIANCO E IL NERO – sezione fiabe – per l’opera La fiaba di Fumo e Discriminazione
Prima classificata del concorso letterario Nobildona Maria Santoro 2017 XVII edizione patrocinato dalla Presidenza della Giunta Regionale Lazio; Presidenza del Consiglio Regionale Lazio; Roma Capitale; il Garante dell’adolescenza del Lazio; Il Senato della Repubblica; La rappresentanza in Italia della Commissione europea, L’Associazione Nazionale Dirigenti ed alta professionalità della scuola, per la sezione opera narrativa pubblicata dal titolo, RICORDI AL PROFUMO DI MADRE.
Partecipante al festival poetico - letterario 15 POESIE PER IL MONDO patrocinato dalla Casa Editrice Vitale e dalla Città di San Remo.
Seconda classificata al XLIX concorso nazionale SILARUS 2017 per la sezione saggistica con lo studio dal titolo D’Annunzio e il rapporto letterario con la città di Fiume, viatico e allegoria dantesca.
Prima classificata al Premio Letterario Nazionale 2017“ Villotte : storie in cammino…un cammino di storia” con la lirica PASSI D’ESODO FIUMANO
terza classificata al Premio Letterario Nazionale 2017“ Villotte : storie in cammino…un cammino di storia” con il racconto: FIUME: NOME PROPRIO D’IDENTITA’ NEGATA
Terza classificata al Premio Letterario Nazionale “ La Parola alle Donne” 2017 promosso dalla regione Veneto con il racconto “ LA MORETTA”
Vincitrice della sezione saggistica del Concorso Nazionale ElisonPublishing 2018 con l’opera “ IL CAPITANO FULVIO BALISTI, STORIA DEL CAPO DELLA SEGRETERIA SPECIALE DI D’ANNUNZIO A FIUME”
Terza classificata al Premio Letterario Nazionale “ La Parola alle Donne” 2018 promosso dalla regione Veneto con il racconto “ NIMIS ADDIO”
Premio Buie d’Istria all’interno del Premio Letterario Nazionale 2018“ Villotte : storie in cammino…un cammino di storia” insignito della medaglia premio della rappresentanza del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato con la lirica CREPE.
Premio GRISIGNANA dedicato alla docenza nelle scuole, all’interno del Premio Letterario Nazionale 2018“ Villotte : storie in cammino…un cammino di storia” insignito della medaglia premio della rappresentanza del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato per il lavoro didattico FIUME DENTRO vincitore del primo premio sezione grafica alunni scuola secondaria di secondo grado.
Prima classificata al LII Premio Nazionale Silarus, sezione saggistica anno 2020 con l'opera " La donna nel Mito paradigma di un rito"
Terza classificata al Premio Letterario Nazionale “ La Parola alle Donne – racconti di parità” 2020 promosso dalla regione Veneto, dalla città metropolitana di Venezia e dal Comune di Noale con il racconto “ IL VENTO DEL CARNARO TRA LE MARGHERITE”
Membro del comitato tecnico e scientifico della mostra per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante “ Dante, il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani” presso Casa Natale Mussolini, Predappio, Forlì dal 18 agosto al 9 gennaio 2021
Autrice del monologo contro la violenza di genere " Caina attende ancor" ( 2021)
Autrice del monologo contro la violenza di genere e per la valorizzazione dell'impegno culturale femminile " Migdal - Magdalene" ( 2022)
SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 2003 / 2004
Istituto scolastico paritario S. Francesco di Brescia: ho insegnato alla cattedra di storia e filosofia delle classi IV liceo linguistico e V liceo scientifico.
ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005
Istituto scolastico paritario S. Francesco di Brescia: ho insegnato alla cattedra di italiano e storia delle classi IV dirigenti di comunità e V dirigenti di comunità. Ho insegnato alla cattedra di storia, filosofia, italiano e latino della classe IV e V liceo scientifico presso lo stesso istituto.
ANNO SCOLASTICO 2005/2006
Liceo Scientifico paritario a indirizzo sportivo/ comunicativo MARCO POLO di Brescia: ho insegnato alla cattedra di lingua e letteratura latina presso le classi I/II/III/IV del liceo scientifico sportivo, lingua e letteratura latina presso la classe I del liceo scientifico della comunicazione e lingua e letteratura italiana e latina presso la classe III/ IV del liceo scientifico tradizionale. In sede d’esame ho curato e valutato le idoneità dei candidati che si presentano alla scuola per conseguire il diploma di ragionieri o per essere inseriti nel percorso scolastico per conseguire tale diploma.
ANNO SCOLASTICO 2006/2007
Istituto paritario per geometri BIANCHI: ho insegnato alla cattedra di italiano e storia presso le classi del biennio. Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
Istituto paritario per il turismo EUROSCUOLA: ho insegnato alla cattedre di italiano e storia presso le classi I/II, ho insegnato alla cattedre di geografia turistica presso le classi I/II/III/IV. Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
Liceo scientifico informatico paritario EUROSCUOLA: ho insegnato alla cattedra di italiano, storia e geografia presso la classe I
In qualità di coordinatrice del biennio ho curato il seguente progetto poi entrato nel P.O.F. dell’Istituto:
PROGETTO SETTIMANA VERDE: dedicato agli alunni del biennio prevede 5 giorni di attività e tecniche di sopravvivenza presso la località Fondi di Schilpario per aumentare le abilità motorie, le tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo degli alunni e la presa di sicurezza da parte degli stessi.
ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Istituto paritario per geometri BIANCHI: ho insegnato alla cattedra di italiano e storia presso le classi I/II Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
Istituto paritario per il turismo EUROSCUOLA: ho insegnato alla cattedre di italiano e storia presso le classi I/II, ho insegnato alla cattedre di geografia turistica presso le classi II/III/IV/V. Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
Liceo scientifico informatico paritario EUROSCUOLA: ho insegnato alla cattedra di italiano, storia presso la classe II
In qualità di coordinatrice del biennio ho curato i seguente progetto poi entratI nel P.O.F. dell’Istituto:
PROGETTO “DIVERSA…MENTE”: in collaborazione con il CSV del Comune di Brescia per aiutare gli alunni del biennio a riflettere sul coinvolgimento e la presa di responsabilità personale che si mette in gioco nel momento della presa di decisione che coinvolge l’altro, attraverso lavori di gruppo, lettura di immagini ed esperienze di teatralizzazione dei sentimenti umani.
PROGETTO “ARCHEOLOGICA…MENTE 1”: in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del comune di Verona e il sito archeologico Grotta di Fumane per avvicinare gli alunni delle classi I ITT e I ITG alle scienza archeologica attraverso la comprensione delle tecniche di scavo, la pratica di catalogazione dei reperti e lo scavo in loco.
PROGETTO FOIBE: progetto interdisciplinare tra italiano, storia, educazione civica, geografia, scienze e disegno dedicato alle classi del biennio che si svolge in 4 fasi. 1- studio geografico e geologico del territorio della Venezia – Giulia e dell’Istria. 2- ricerca e riflessione storica sull’evento “ Foibe ed Esodo”. 3 – interpretazione grafico – pittorica dell’evento con l’utilizzo di colori e testi poetici scritti dagli alunni sul tema. 4- visita alla mostra FOIBE ED ESODO; UNA STORIA NEGATA presso il museo civico Palazzo Martinengo di Brescia.
PROGETTO SETTIMANA AZZURRA. Dedicato agli alunni del biennio prevede 4 giornate in barca con corsi di vela, navigazione da parte degli studenti, vita in comune e trekking di scoperta naturalistica e culturale presso le Cinque Terre in Liguria.
CONVEGNO DI STUDI dedicato agli alunni del biennio con la partecipazione della Dott.ssa Enza Corrente Sutera sul tema dell’affettività adolescenziale.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009
Istituto paritario per geometri BIANCHI: ho insegnato alla cattedra di italiano e storia presso le classi I/II. Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
Istituto paritario per il turismo EUROSCUOLA: ho insegnato alla cattedre di italiano e storia presso le classi I/II, ho insegnato alla cattedre di geografia turistica presso le classi II/III/IV/V. Sono inoltre stata coordinatrice del biennio come supporto al preside.
In qualità di coordinatrice del biennio ho curato i seguenti progetti poi entrato nel P.O.F. dell’Istituto:
- PROGETTO ARCHEOLOGICA …MENTE 2 : progetto pensato per le classi I ITG – ITT per avvicinare gli alunni delle classi I ITT e I ITG alle scienza archeologica attraverso la comprensione delle tecniche di scavo, la pratica di catalogazione dei reperti e lo scavo in loco si struttura in diverse fasi:
FASE 1: Presso il Museo di Storia Naturale di Verona i ragazzi saranno coinvolti in un percorso di laboratorio in cui apprenderanno le diverse modalità dello scavo archeologico e saranno in seguito chiamati ad operare all’interno di uno scavo simulato nel museo in questione
( Durata di 3 ore all’interno dell’aula didattica del museo). A conclusione gli alunni effettueranno un’uscita sul territorio e visita guidata presso uno scavo archeologico patrimonio UNESCO “La grotta di Fumane” . Qui il curatore responsabile dello scavo aiuterà gli alunni a comprendere le fasi di insediamento dell’uomo di Neandertal nel territorio delle Alpi Venete ( Durata 3 ore all’interno dello scavo)
FASE 2: Settimana archeologica ARKEO – TREKKING DAYS con visita itinerante presso i principali siti etruschi della Toscana e basso Lazio
- PROGETTO LA VIA DELLE DIGHE: Il "Progetto: La Via delle Dighe" nasce per trovare delle informazioni tecniche sulle dighe e sulla loro costruzione e per creare un percorso di turismo naturalistico nel nord – Italia Le tappe esterne del progetto sono:
- Diga del Gleno
- Diga del Vajont
PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO: Il progetto prevede la realizzazione di un periodico bimestrale diretto dagli studenti partecipanti con la supervisione del docente, intitolato che riporti al suo interno la cronaca della vita scolastica, delle uscite didattichee dei progetti realizzati all’interno dell’Istituto
1° CONCORSO LETTERARIO D’ISTITUTO denominato in cui gli alunnisono chiamati a concorrere per una sezione di prosa ( racconto breve), poesia e immagine ( fotografie ed elaborati audio – video) sulla tematica . Tale concorso si propone di proseguire il dialogo con i giovani sul tema dell’affettività completando il percorsoinaugurato l’anno precedente con il convegno di studi “
ANNO SCOLASTICO 2009/2010
Istituto d’Istruzione superiore “Lorenzo Gigli”di Rovato : insegnamento con cattedre di italiano, storia e T.I.C presso le classi 1A e 1B operatori elettrici e offro servizio di compresenza per le ore di alfabetizzazione in favore degli alunni stranieri.
ANNO SCOLASTICO 2010 / 2011
Istituto d’istruzione superiore “ Moretti” di Lumezzane: insegnamento con cattedre di italiano, storia presso le classi 2° - 3° - 5° IPSIA e 3° ITIS. Coordinatrice della classe 5 IPSIA e della Commissione della Biblioteca d’Istituto ( realizzazioni di ore di promozione alla lettura per gli alunni con sostegno e alunni segnalati per l’alfabetizzazione). Commissario esami di maturità e verbalizzatrice per le discipline ITALIANO E STORIA per la classe di concorso A 050
Relatrice presso il Convegno Scolastico SPEZZARE LE CATENE dell’Istituto scolasticosuperiore Bonsignori di Remedello nell’ambito del recupero dei soggetti in condizione di restrizione giudiziaria in data 30/03/2011
ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012
Istituto d’Istruzione superiore “Lorenzo Gigli”di Rovato : Insegnate di italiano e storia nel biennio dell’indirizzo motoristi e nel triennio dell’indirizzo elettrico. E’ insegnante di alfabetizzazione e membro della commissione Orientamento dell’Istituto
ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013
Istituto d’Istruzione commerciale e per geometri Einaudi di Chiari: insegnante di italiano e storia presso le classi prime e quinte dell’indirizzo tecnico amministrativo e nelle classi seconde e quinte dell’indirizzo tecnico per geometri. E’ insegnante di alfabetizzazione in lingua inglese per alunni di nazionalità cinesi appena giunti in Italia e membro della Commissione Stranieri. Per la scuola ha curato il progetto MOSTRA RACCONTO SULL’OLOCAUSTO RUMENO in collaborazione con Itstituto tecnico Marzoli di Palazolo
ANNO SCOLASTICO 2013/ 2014
Istituto Istruzione Superiore Tecnico Industriale Carlo Beretta di Gardone Val Trompia:
Insegnante di lettere presso le classi prime, seconde, quarte con mansione di coordinatrice del Consiglio di Classe della classe prima ad indirizzo meccatronica e di segretaria verbalizzatrice del Consiglio di Classe della quarta
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
IC Bovegno ( scuola secondaria di primo grado) Insegnante di lettere a seguito dell’immissione in ruolo in data 1-09-2014 DA GRADUATORIA CONCORSUALE DDL 82/2012
PROGETTI LEGATI ALLE COMPETENZE CIVICHE REALIZZATI:
Progetto GIORNATA DELLA MEMORIA: realizzazione di una mostra racconto creata dagli alunni della classe terza partendo da passi di testi scelti legati alla discriminazione. Si è prediletto il linguaggio fotografico per la presentazione della mostra alla comunità scolastica e locale.
Progetto 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE: realizzazione di un momento commemorativo tra poesia e musica per la comunità locale tenutosi in data 25 aprile 2011
PROGETTO 2 GIUGNO: momento di riflessione curato dagli alunni della classe terza per ricordare la nascita della Repubblica tramite frasi tratte dal Giulio Cesare di Shakespeare, calcinacci riportanti tutti gli articoli della Costituzione legati ai rapporti tra Stato e pubblica istruzione e l’istallazione di una bandiera di 10 metri sulle scalinate del municipio di Bovegno
PROGETTO IL SIMBOLISMO DA KANDINKY ALLA POESIA ITALIANA DI PASCOLI E D’ANNUNZIO: gli alunni delle classi 1A,2 A , 3 A e 3 C della scuola secondaria di primo grado diBovegno e della consortile di Tavernole sul Mellahanno creato tele e rivisitazioni di indumenti in chiave simbolistaabbinandole alle poesie di pascoli e D’annunzio, durante un laboratorio creativo artistico - letterario, ispirato alle opere del pittore Kandinsky,di cui una mostra sul territorio locale è stata il punto di arrivo. Ogni opera espostanasce in un contesto di sinergie tra musica, letteratura earte, come progetto educativo per gli alunni della scuola, durante un corso realizzato per l'accademia di Brera di Milano, percorso che quest’anno in veste di critica del linguaggio simbolista è stato pubblicato sulla rivista letteraria fondata dall’intellettuale e scrittore Italo Rocco a Salerno. Le opere sono state realizzate sensibilizzando i ragazzi attraverso l’ascolto di musica dodecafonica, la conoscenza dei caratteri della poesia simbolista di D’annunzio e Pascoli, voci che accompagnano tra gli elaboratiil viaggio simbolico dello spettatore
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: nel mese di maggio in sinergia con l’amministrazione comunale si sono svolte le elezioni all’interno della classe terza del consiglio comunale dei ragazzi, organo che si è riunito per proporre idee e progetti scolastici all’amministrazione in carica e affianca nelle occasioni ufficiali il sindaco.
PROGETTO A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE: realizzato con la classe terza in collaborazione con la Protezione Civile al fine di sensibilizzare gli alunni alla tutela del patrimonio boschivo con esercitazioni pratiche di contenimento di incendi e alluvioni
CORSO DI RECUPERO ESTIVO: dedicato agli alunni che hanno riportato carenze formative al termine dell’anno scolastico nelle discipline umanistiche o che non sono stati ammessi alle classi successive
CORSO ESTIVO PROPEDEUTICO DI LINGUA LATINA E CULTURA CLASSICA: corso base per l’acquisizione delle strutture morfologiche della lingua latina fino alla seconda declinazione e i tempi derivanti dalpresente indicativo dei verbi.
NEL MESE DI OTTOBRE OTTIENE IL RUOLO SULLA CLASSE DI CONCORSO AO50 DA GRADUATORIA CONCORSUALE DDL 82/2012PER L’INSEGNAMENTO SUPERIORE
DAL 1 SETTEMBRE 2015 PRESTA SERVIZIO PRESSO IISC BERETTA DI GARDONE VAL TROMPIA PER LA CLASSE DI CONCORSO A 012 CON NOMINA NELLA COMMISSIONE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DELL’ISTITUTO
DAL 1 SETTEMBRE 2022 PRESTA SERVIZIO PRESSO L'ITC ABBA-BALLINI DIBRESCIA CON LA PARTECIPAZIONE ALLA RETE DONNA
UNIVERSITA'
Nomina a cultore della materia per gli anni accademici dal 2007/2008 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia relativamente alla disciplina ICT SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE per le facoltà di Lettere e filosofia, Scienze linguistiche, Sociologia, Psicologia, Scienze della formazione primaria e Scienze dell’Educazione.
Dal 2021/2022 è cultore della materia relativamente alla disciplina ICT2 per la facoltà di Scienze della Formazione
EVENTI CULTURALI
9 aprile 2005 su commissione del circolo culturale di Ospitaletto bresciano il pomeriggio di studio intitolato a cui hanno preso parte come relatori:
prof. Dott. Mohsen Mouelhi, Imam islamico, Gran Muftì per l’Italia della confraternita islamica dei Sufi Jerrahi di Milano;
dott. Giovanni Valenti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione del Comune di Brescia;
don Giampiero Alberti, vicepresidente del centro ambrosiano di documentazione per le religioni, del quale è coordinatore della sezione Islam.
Dal gennaio 2007 sono PAOLO VI del comune di Ospitaletto e In questa veste ho collaborato alla realizzazione dei seguenti eventi.
Mercoledì 9 maggio 2007ho svolto attività di moderatrice nella conferenza tenuta dall’astrofisica organizzata dal sistema interbibliotecario dell’ovest brescianodal titolo “DALLE PARTICELLE ELEMENTARI ALLA VITA”.
RassegnaFAVOLE A MERENDA che prevede la lettura recitata di favole per bambini della scuola primaria.
Organizzazione e presentazione del ciclo estivo di INCONTRI CON AUTORI LETTERARIdenominato R….ESTATE IN BIBLIOTECA. Il ciclo ha presentato i seguenti contributi:
5/7/2007: relatore G. Manzoni e voce narrante Mariachiara Salvi
12/7/2007: presentazione del libro diRosarita Colosso con lettura e musica dal vivo.
19/ 7/ 2007 presentazione del libro di Gloria Belotti con lettura e musica dal vivo
2/8/2007 spettacolo di lettura e musica dal vivo tratto dall’omonimo libro di Baricco, curata dall’associazione Pandemonium Teatro
Organizzazione e presentazione del ciclo primaverile di letture denominato LA SOTTILE LINEA ROSA. Il ciclo ha presentato i seguenti contributi.
4/4/2008 spettacolo di lettura e musica dal vivocon recitazione di Beatrice Faedi ed esecuzione al violino di Francesco Lattuada
11/04/2008 , presentazione della nuova versione a cura di G.E.Manzoni con intervento dell’autore e lettura recitata a cura di Laura Mantovi
18/04/2008 presentazione del libro diClaudia Reghenzi con lettura e musica dal vivo a cura diBarbara Savardi e Valentina Facchini
23/04/2008 . Presentazione del libro omonimo di Maria Luisa Agostinelli con intervento dell’autrice e lettura recitata a curadi Monica Barbato
Organizzazione e presentazione del secondo ciclo estivo di letture teatrali denominato R…ESTATE IN BIBLIOTECA. Il ciclo ha presentato i seguenti contributi.
3/07/2008 , percorso poetico – musicale sulla poesia lirica europea da Cecco Angiolieri all’ e l’esperienza poetica di Fabrizio De Andrè. Lettura a cura di Beatrice Faedi e musiche a cura di Alessandro Adami
10/07/2008 , un percorso di letture teatralizzate per bambini allo scopo di promuovere la lettura nell’età puerile.
Organizzazione e presentazione in collaborazione con la presidenza del casa di riposo e con il patrocinio della Provincia di Brescia e dalla regione Lombardia della rassegnadenominata comprendente un concorso di pittura ed un evento espositivo in data 23 Novembre 2008 delle opere in concorso presso la sede della Biblioteca Paolo VI di Ospitaletto. Curatrice inoltre del percorso letterario abbinato alla mostra e denominato
Organizzazione e presentazione del terzo ciclo estivo di letture teatrali denominato R…ESTATE IN BIBLIOTECA – LUNE D’OGGI E D’ALTRI TEMPI. Il ciclo ha presentato i seguenti contributi.
2/07/2009 , relatori: GianEnrico Manzoni e Silvia Luscia lettura recitata a cura di Mariachiara Salvi. Percorso poetico dall’antichità alla modernità letteraria italiana sulla tematica della luna
9/07/2009 LETTURA A CURA DI Beatrice Faedi e accompagnamento musicalealla tromba Maestro Giuseppe Faletti e al sassofono il maestro Andrea Belleri.
16/07/2009 spettacolo di lettura per bambini a cura del gruppo di promozione “ Le Favoliere”
30/07/2009 . Serata di lettura e danza dedicata al tango ballato sotto la luna. Lettrice : Gabriella Tanfoglio, Fisarmonica: davide Sonetti, Danza: Claudia Rossi e Franco Raffo
Organizzazione per l’anno 2010 del gruppo di lettura RACCONTIAMOCI UN LIBRO presso la biblioteca di Ospitaletto che ha previsto la condivisione emozionale e critica della lettura di romanzi e opere antologiche sotto la guida del prof. Horst Heiko Caimi.
Organizzazione del laboratorio espressivo “” nel mese di Marzo 2010 con il supporto di Mariangela Agosti.
Organizzazione per il mese di maggio 2010 il ciclo di eventi“ ”:
VECCHIO SCARPONE …QUANTI RICORDI : mostra storica dedicata al mondo degli alpini – curata da Giuseppe Bui - con suggestioni musicali a cura delle “ Cornamuse della Franciacorta”. Catalogo della mostra e percorso letterario allegato a cura della prof.ssa Silvia Luscia
DONGNOCCHI, PRETE CAPPELLANO DEGLI ALPINI: conferenza dedicata all’esperienza pastorale di don Gnocchi a cura di Mons. Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi
CHIEDETELO AL MIO CAPPELLO, LETTURE E CANZONI RACCONTANO GLI ALPINI a cura del Pandemonium Teatro. Voci di Rosa Galantino, Tiziano Mancini, Emanuela Palazzi. Alla chitarra: Stefano Venturini
Organizzazione e presentazione del quarto ciclo estivo di letture R…ESTATE in biblioteca dedicato al tema dell’immagine con i seguenti contributi:
1/07/2010 L’IMMAGINE DELLA NATURA NEL MONDO ANTICO: MARI E MONTI. Serata dedicata alla letteratura greca e latina a cura del dott. Gianenrico Manzoni e lettura di Mariachiara Salvi
12/07/2010CIAK, SI LEGGE HEMINGWAY con letture a cura di Luciano Bertoli e accompagnamento musicale di Ghiaini Ombretta
15/07/2010 IMMAGINI…IMMAGINA! Un viaggio nel mondo illustrato e creativo della letteratura per bambini a cura del gruppo di promozione della lettura “ Le Favoliere”
22/07/2010 HOLLYWOOD: KOLOSSAL & KRIPTONITE un viaggio nel mondo del grande cinema americano letto dal Pandemonium Teatro con accompagnamento musicale dal vivo.
Relatrice in data 10 Ottobre 2010 in rappresentanza del gruppo di lettura Raccontiamoci un libro organizzato e sovvenzionato dalla Biblioteca Paolo VI alla “Giornata di incontro dei gruppi di lettura bresciani La nave dei fogli”.
Organizzazione per l’anno 2011 della seconda edizione del gruppo di lettura RACCONTIAMOCI UN LIBRO presso la biblioteca di Ospitaletto che ha previsto la condivisione emozionale e critica della lettura di romanzi e opere antologiche sotto la guida del prof. Horst Heiko Caimi
Organizzazione e realizzazione in data 5 APRILE 2011 dell’incontro di promozione alla lettura EDIPO SENZA COMPLESSO con analisi e lettura espressiva della traduzione di GianEnrico Manzoni e Mariachiara Salvi dell’Edipo Re di Sofocle alla presenza degli alunni del triennio dell’Istituto Classico Arici di Brescia e dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia
FEBBRAIO 2014: Messa in scena teatrale dell’opera IL BAMBINO DEL REGIME di mia creazione a cura della regista Katiusca Armanni e dell’associazione teatrale TEATRANTI con musiche del maestro Giuseppe Faletti
CURATRICE DEL PROGETTO: OLOCASTO RUMENO( 19 febbraio – 23 febbraio 2014) inserito nel piano diritto allo studio 2013 – 2014 del Comune di Ospitaletto ( Bs). Una mostra – racconto dedicata ai crimini della famiglia Ceausescu attraverso 4 sezioni: storica, giornalistica, documentarista e fotografica con esposizione di sentenze per la prima volta in Italia e concesse dai parenti delle vittime della città di Deva ( Romania) dopo ingiusti processi subiti nel tribunale militare di Sibiu.
Partecipazione come lettrice accompagnata musicalmente dal maestro Beppe Faletti all’incontro NON UCCIDERE TUA MOGLIE, TUA FIGLIA, TUA MADRE promosso dall’associazione 3.0 in data 20 novembre 2014 a Ospitaletto ( bs) con la partecipazione dell’On. Viviana Beccalossi
Organizzazione per il comune di Bovegno della fiaccolatadedicata ai 70 anni dello scoppio della bomba atomica ad Hiroshima. In 5 tappe si ricrea un percorso a immagini, parole poetiche e musica per stimolare la riflessione legata all’apertura dell’era atomica
CURATRICE DEL PROGETTO GRUPPO DI LETTURA presso il comune di Bovegno per l’anno 2015 – 2016
28 settembre 2015 – ERRI DE LUCA, Sulla traccia di Nives
26 ottobre 2015 – ERRI DE LUCA, Il peso della farfalla
30 novembre 2015 – ERRI DE LUCA, Monte di Dio
20 dicembre 2015- LETTURA ESPRESSIVA ORGANIZZATA DAI MEMBRI DEL GRUPPO DI LETTURA PER LA COMUNITA’ CITTADINA RIELABORANDO I TESTI DI ERRI DE LUCA PRESENTATI NEL PERCORSO DEL GRUPPO ( Copione a cura della responsabile del gruppo e consegnato per tempo ai membri)
25 gennaio 2016 – ERRI DE LUCA, la musica provata
29 febbraio 2016 – ERRI DE LUCA, Il giorno prima della felicità
21 marzo 2016 – ERRI DEL LUCA, Tre cavalli
18 aprile 2016 – ERRI DE LUCA, E disse
DAL 2015 RESPONSABILE PROGETTI DIDATTICI PER LA SCUOLAFIDC SEZIONE PROVINCIALE DI BRESCIA:
Progetti scuola primaria:
C’ERA UNA VOLTA E C’E’ TUTTORA UN ALBERO, UN UCCELLINO E UN CACCIATORE ( si fa riferimento al sito FIDC)
UCCELLINI IN PUNTA DI MATITA( Si fa riferimento al sito FIDC)
A CACCIA DI STORIE DI NEVE ( DEDICATO AI BAMBINI CHE SONO OSPEDALIZZATI NEL REPARTO DI ONCOLOGIA DEGLI Spedali Civili di Brescia)
UCCELLINI FANTASTICI ( si fa riferimento al sito FIDC)
Progetti scuola secondaria:
( si fa riferimento al sito FIDC e ai servizi Sky caccia e pesca dedicati)
Sceneggiatrice e lettrice accompagnata musicalmente dal maestro Beppe Faletti dello spettacolo dedicato alla sensibilizzazione verso il femminicidio messo in scena l’ 8 marzo 2018 presso l’auditorium di Orzinuovi (bs)
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Articoli saggi narrativa poesia
SAGGI E ARTICOLI
S. LUSCIA, “ LA REGINA AMATA TRA VIRGILIO E DANTE”, <<Nuova Secondaria>> XXIII 15 ottobre 2005, pp. 82 – 84, Editrice La Scuola;
S.LUSCIA, La regina Amata nell’Eneide: tra critica letteraria e antichi rituali latini, << Silarus>> LIII 290 novembre – Dicembre 2013 pp. 27 – 35. “Silarus Italo Rocco” Salerno;
S. LUSCIA, il simbolismo da Kandinky alla poesia italiana di Pascoli e D’annunzio<< Silarus >> LV , 293- 294 Marzo - Aprile 2105 pp. 71 – 76 editore “ Silarus Italo Rocco” Salerno. Opera utilizzata per la stipula del gemellaggio CASA PASCOLI e VITTORIALE da parte di Giordano Bruno Guerri;
S.LUSCIA, D’Annunzio e il rapporto letterario con la città di Fiume, viatico e allegoria dantesca, << Silarus>> Anno LVII – maggio – Agosto 2017 n. 31- 312, p. 71 – 80 editore“ Silarus Italo Rocco” Salerno;
S.LUSCIA Il capitano Fulvio Balisti, storia del capo della segreteria speciale di D’Annunzio a Fiume, elisonpublishing 2018.
S. LUSCIA, “ LA REGINA AMATA TRA VIRGILIO E DANTE”, << Silarus >> LIV , 291 Gennaio – febbraio 2104 pp. 40 – 47 editore “ Silarus Italo Rocco” Salerno;
S. LUSCIA, “ MALPELO E CIAULA: LA NEGAZIONE DEL MITO DELLA CAVERNA DI PLATONE”, << Silarus >> LIV , 293- 294 Maggio - giugno 2104 pp. 67 – 73 editore “ Silarus Italo Rocco” Salerno
S.LUSCIA , Quel che resta del regime, elisonpublishing 2020
S.LUSCIA, " La donna nel mito paradigma di un rito"
S. LUSCIA, D’annunzio e il rapporto letterario con Dante Alighieri: il traghettatore del mito dantesco nel Ventennio; S. LUSCIA, Giovanni Gentile e il recupero del pensiero dantesco nel Ventennio in AA.VV. Dante, il più italiano dei poeti, il più poeta degli italiani, Minerva edizioni 2021 . ( Catalogo della mostra omonima )
S.Luscia, Si combattè con l'acqua e il fango fino alla cintola, elisonpublishing 2021
S.Luscia, Dante & d'Annunzio, Fiume, i legionari e il Verbo dantesco ,Bietti edizioni 2021
S. Luscia, Il Maggiore F. Balisti e il rapporto con il Vittoriale degli italiani, «La Civetta», anno X, n.35 , giugno 2021, p.14.
S.Luscia, Fulvio Balisti poeta irredentista, «La Civetta», anno X, n.37, dicembre 2021, p.43.
S. Luscia, Luoghi dell’ impresa dannunziana , «La Civetta», anno XI, n.39, giugno 2022 p. 34.
S. Luscia, Il tema dell’ usura tra gli scritti di Balisti, Pound e Dante «La Civetta», anno XI, n.39, giugno 2022 p. 42
S. Luscia, L’abbandono della ricerca della verità nell’uomo novecentesco «La Civetta», anno XI, n.39, giugno 2022 p.9
TESTI E PUBBLICAZIONI FIUMANE
S.LUSCIA, D’Annunzio e il rapporto letterario con la città di Fiume, viatico e allegoria dantesca, << Silarus>> Anno LVII – maggio – Agosto 2017 n. 31- 312, p. 71 – 80 editore“ Silarus Italo Rocco” Salerno;
S.LUSCIA Il capitano Fulvio Balisti, storia del capo della segreteria speciale di D’Annunzio a Fiume, elisonpublishing 2018
S. LUSCIA, Il capitano Fulvio Balisti << Fiume, rivista di studi adriatici nuova serie>> n.40 Luglio- Dicembre 2019 pp. 91 -116 ed. Società Studi Fiumani, Roma - stampa col contributo del Governo Italiano
S. Luscia, Il vento del Carnaro in galleria, elisonpublishing 2020
, 2020
POESIA
S. LUSCIA, Mater Aeternitatis, Vitale edizioni, Luglio 2014;
S. LUSCIA, Riflessioni sulla sindone, << Silarus>> LV Maggio – agosto 2015 p. 38 editore “ Silarus Italo Rocco” Salerno;
S.LUSCIA, Nubi in canto, edizioni Vitale, Giugno 2017;
S.LUSCIA, Meta - luoghi, edizioni Vitale, 2018.
RACCONTI
S. LUSCIA, “ IL BAMBINO DEL REGIME”, racconto vincitore del II posto categoria narrativa del premio nazionale SILARUS 2013, << Silarus>>LIII 287-288 Maggio- Agosto 2013, pp.56 -64 “Silarus Italo Rocco” Salerno;
S. LUSCIA, Ascoltando Adrian Paunescu, << Silarus>> Anno LVI Maggio – agosto 2016 n. 305 – 306 p. 35 editore “ Silarus Italo Rocco” Salerno
AA.VV. EMOZIONI IN BIANCO E NERO, poesie fiabe e racconti, Edizioni del Poggio, Aprile 2017;
S.LUSCIA, Il negozio dei fogli di carta, << Il paradiso degli orchi>>
Rivista di letteratura contemporaneo on line 11 dicembre 2011.
S. LUSCIA, Far Est & Dikiy Ovest, Elisonpublishing 2020
MATERIALE DIDATTICO
FREE CULTURAL OPEN SPACE
LA COSCIENZA DI ZENO
Informazioni principali
lezione multimediale
UMORISMO PIRANDELLIANO
July 12, 2025
lezione
I POETI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
RIV
lezione multimediale
LA FRASE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE PZ
lezione multimediale
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PIRANDELLO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SECONDA GUERRA MONDIALE
lezione multimediale
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
TOTALITARISMO
elementi essenziali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
UNITÀ ITALIA 1
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
UNITÀ ITALIA 2
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PRIMA GUERRA MONDIALE
lezione multimediale
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SINISTRA STORICA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
UNIFICAZIONE TEDESCA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GIOLITTI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
NAZISMO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
1848
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE RUSSA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE RUSSA 2
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MOTI 180- 1821
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
REPUBBLICA DI WEIMAR
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUESTIONE MERIDIONALE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FASCISMO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA CRISI DEL 1929
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PROBLEMI DESTRA STORICA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FIUME TRINCEA ADRIATICA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LEGIONE SPAGNOLA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DAL DOPOGUERRA AL FASCISMO
Informazioni principali
SCHEMI
FASCISMO E VALLE TROMPIA
Informazioni importanti
DOCUMENTO
IL CARCERE POLITICO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SIMBOLISMO NEL 1900
ARTICOLO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LAUDA RELIGIOSA 1200
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MALPELO E CIAULA
Buono a sapersi
LEZIONE SPECIALISTICA DI CRITICA LETTERARIA
COMUNITA' EUROPEA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
TITO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MAO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
BOLSCEVISMO - MARXISMO
Informazioni principali
DISPENSA
CITTA' ETRUSCHE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DADAISMO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PAROLA DADA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
AUGUSTO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DINASTIE IMPERATORI ROMANI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DIVISIONE IMPERO ROMANO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CAMBIAMENTI SOCIO ECONOMICI IMPERO ROMANO
TABELLE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
TETRARCHIA
MAPPA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
File Body
TEORIE ECONOMICO POLITICHE 1800
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
TASSO - ARIOSTO
CONFRONTO TRA OPERE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STORIA MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE: DAL 1300 AL 1600
DISPENSA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STORIA MODERNA
DISPENSA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PESTE 1300
SCHEDA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STORIA TARDOANTICA E MEDIOEVALE: DA GIUSTINIANO AL 1300
DISPENSA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL ROMANTICISMO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ROMANZO1800
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MANUALE METODO DI STUDIO
VADEMECUM DI APPRENDIMENTO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
I LUOGHI DEI PROMESSI SPOSI
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FIUME CITTA' DANTESCA E LETTERARIA
APPROFONDIMENTO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
HOMO HABILIS
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PREISTORIA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PRIMATI E OMINIDI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CIVILTA' DEI FIUMI 1
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CIVILTA' DEI FIUMI 2
TABELLA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
I SUMERI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
I BABILONESI
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CITTA' CINESE
MAPPA CONCETTUALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ASSIRI
TABELLA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ARIOSTO E IL FANTASY
APPROFONDIMENTO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DANTOLOGIA
COMPENDIO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GRECIA CLASSICA ED ELLENISMO
DISPENSA RIASSUNTIVA
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LABORATORIO DI SCRITTURA
IL TEMA ARGOMENTATIVO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LE CROCIATE VISTE DAGLI ARABI
CORSO COMPLETO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GIORNATA DEL RICORDO
LE FOIBE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GIORNATA MEMORIA
percorso di lettura
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MITI DEL TEVERE
lezione multimediale
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
D'ANNUNZIO VITA E RAPPORTO CON LA STORIA
teoria ed esercizi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
D'ANNUNZIO E LA POESIA CIVILE
teoria e pratica per le competenze
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
D'ANNUNZIO E IL FONOSIMBOLISMO
teoria e laboratorio delle competenze
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
D'ANNUNZIO E I MODELLI LETTERARI
TEORIA E LABORATORIO PER LE COMPETENZE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FOLLIE DI CARTA
percorso completo tra la poesia di Tasso e Alda Merini.
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DA BONIFACIO VIII ALLA CATTIVITA' AVIGNONESE
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
I COMUNI
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CIVILTA' PRECOLOMBIANE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
COMUNI E IMPERATORE
LEZIONI MULTIMEDIALI
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LOTTA PER LE INVESTITURE
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANARCHIA MILITARE A ROMA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CESARE
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DINASTIA DEI SEVERI
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DINASTIA FLAVIA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DINASTIA GIULIOCLAUDIA
informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANTONIO E OTTAVIANO
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRE CIVILI A ROMA
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL FORO ROMANO
VIAGGIO FOTOGRAFICO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CITTA' DI ROMA
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ISTITUZIONI REPUBBLICANE ROMANE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ROMA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ESPANSIONISMO REPUBBLICA ROMANA
lezione multimediale
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SANTA GIULIA MUSEUM
VIAGGIO FOTOGRAFICO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL PANE NELLA LETTERATURA LATINA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PAROLA ITALIA NELLA LETTERATURA
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DIDATTICA DEL CINEMA
CORSO COMPLETO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PESTE NELLA LETTERATURA
LEZIONE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SPORT NEI REGIMI TOTALITARI
LEZIONE MULTIMEDIALE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STORIA DELLO SPORT DALL'ANTICHITA' ALL'ETA' MODERNA
CORSO COMPLETO
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
COMPENDIO GRAMMATICALE
regole della lingua italiana
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DISPENSA LETTERATURA ILLUMINISTA
dispensa
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRE DI SUCCESSIONE E GUERRA DEI 7 ANNI
tabella per i collegamenti storici
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
L'ILLUMINISMO
LEZIONE
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STORIA DELLA TECNOLOGIA - DISPENSA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CONSEGUENZE MEDIORIENTALI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
focus sulla questione palestinese
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
1600
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RAZZISMO E IMPERIALISMO 1800
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
BELLE EPOQUE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
1968 LA CONTESTAZIONE
da sapere
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA TABLET ENCICLOPEDIA DI STORIA DELLA TECNOLOGIA
youtube education
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MANUALE LIQUIDO DI STORIA E LETTERATURA DELLA TECNOLOGIA
per didattica in presenza e distanza
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LETTERA E PUBBLICITA'
per la didattica a distanza e in presenza
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
1989 E CADUTA DEL COMUNISMO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL PERIODO DEL TERRORE IN FRANCIA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANNI DI PIOMBO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RINASCITA DELL'ANNO 1000
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
APOGEO DEL MEDIOEVO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ASSOLUTISMO FRANCESE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RUSSIA GIAPPONE E CINA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
COMUNI E IMPERATORE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CONTRORIFORMA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DE GASPERI E LA RICOSTRUZIONE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DIFFUSIONE INDUSTRIALIZZAZIONE NEL 1800
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DISTENSIONE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ECONOMIA NEL 1600
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EUROPA DI FILIPPO II
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EUROPA FEUDALE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EUROPA ANTICO REGIME
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EUROPA META' 1800
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EUROPA UNITA DOPO LA GUERRA FREDDA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FEDERICO II
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FRANCIA DALLA MONARCHIA ALLA REPUBBLICA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUELFI E GHIBELLINI
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRE DI RELIGIONE 1500
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRA CIVILE E RESISTENZA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRA FREDDA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GUERRE D'ITALIA 1500
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ILLUMINISMO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ITALIA CONTEMPORANEA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MONARCHIE FEUDALI
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MONDO A BLOCCHI CONTRAPPOSTI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MONDO MEDIOEVALE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MONDO ITALIANO 1400
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MOTI1820
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MOTI 1830 E AMERICA LATINA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
MOVIMENTO OPERAIO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
NASCITA IMPERO TEDESCO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
NASCITA DELLA POTENZA AMERICANA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PROBLEMI POST UNITA'
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUESTIONI DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITA'
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIFORMA PROTESTANTE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIFORME 1700
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE AMERICANA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE FRANCESE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE RUSSA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SCONTRO PAPATO E IMPERO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SIGNORIE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SOCIETÀ 1700
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SOCIETA' SEGRETE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SHOA E OLOCAUSTO NUCLEARE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
USA POTENZA DEL 1900
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
VERSO IL RISORGIMENTO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STALIN E URSS
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANALISI DEL CANTICO DELLE CREATURE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANALISI DI FOSCA DI I.U.TARCHETTI
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
GALILEO GALILEI
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA SCAPIGLIATURA E TARCHETTI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
STILNOVO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ULISSE DANTESCO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANALISI ATTIVA INFERNO I
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANALISI ATTIVA VITA NOVA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FEDERICO II E LA CACCIA TRA POLITICA E CULTURA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE FRANCESE E NAPOLEONE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DECADENTISMO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUADERNO PASCOLIANO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIME DANTESCHE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SITOGRAFIA RAGIONATA DANTESCA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
EPISTOLE DANTESCHE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL FANCIULLINO E IL SUPERUOMO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INFERNO II
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DE VULGARI ELOQUENTIA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DE MONARCHIA CON ESERCIZI DI RAFFRONTO CON LA COMMEDIA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INFERNO V ANALISI ATTIVA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LISBETTA DA MESSINA SCHEDA ATTIVA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INFERNO XXXIII SCHEDA ATTIVA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUADERNO DANNUNZIANO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INFERNO III
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INFERNO XIII
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PURGATORIO VI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PARADISO XVII
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PARADISO XXXIII
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ARMI NEL MEDIOEVO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUADERNO PETRARCHESCO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
APPUNTI FUTURISTI E DI ALTRE AVANGUARDIE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA BICICLETTA NELLA GRANDE GUERRA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ANDREUCCIO DA PERUGIA - BOCCACCIO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FEDERIGO DEGLI ALBERIGHI - BOCCACCIO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
NOVELLA GUIDO CAVALCANTI - DECAMERON
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
NOVELLA NOSTALGIO- BOCCACCIO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LA CORNICE DEL DECAMERON
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ESERCITAZIONE INFINITO LEOPARDI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PENSIERO LEOPARDIANO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL TRICOLORE
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IMPARARE DAI CLASSICI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
INTRODUZIONE ALLE OPERE LEOPARDIANE
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL LESSICO DELL'EDUCAZIONE CIVICA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUADERNO ATTIVO PETRARCHESCO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
QUADERNO ATTIVO UNGARETTIANO
LAABORATORIO DI ANALISI
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
BONIFACIO VIII E FILIPPO IL BELLO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ERESIE E NUOVI ORDINI MENDICANTI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO NEL 1800 ITALIANO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
UGO FOSCOLO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RIVOLUZIONE AMERICANA
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
L'EUROPA 1300-1400
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
L'ITALIA DOPO FEDERICO II
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DAL COMUNE AL PRINCIPATO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
IL 1700 LETTERARIO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
BEATRICE
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
CARCERE E LETTERATURA - DISPENSA
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PROEMI ARIOSTO - TASSO A CONFRONTO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
BOIARDO - TASSO - ARIOSTO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
SCHEDA ARIOSTO - TASSO I POEMI A CONFRONTO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
RINASCIMENTO LETTERARIO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
LINGUE ROMANZE E NASCITA LETTERATURA EUROPEA
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
FEUDALESIMO TECNICO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
DA LUIGI XIV ALLA SECONDA RIVOLUZIONE INGLESE: L'ASSOLUTISMO
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ARIOSTO E TASSO DUE PERSONALITÀ LETTERARIE A CONFRONTO
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ORLANDO E TANCREDI A CONFRONTO
Informazioni principali
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
PANORAMA LETTERARIO 1600
Informazioni importanti
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.
ERESIE E NUOVI ORDINI RELIGIOSI
Buono a sapersi
Questa è la tua descrizione del file. Descrivi brevemente il contenuto del tuo file e assicurati di evidenziare i dettagli di contatto per ulteriori domande e osservazioni.